Arance DOP biologiche: perché comprarle e come riconoscerle
Grazie a tutti. Torniamo "freschi" il prossimo novembre!
Carrello
0,00
Arance DOP biologiche: perché comprarle e come riconoscerle
Le arance biologiche DOP contengono circa il 30% di vitamina C in più, e sono più ricche di sostanze nutritive, fibre e antiossidanti.

Quello che ancora non sai sulle arance DOP biologiche

Recenti studi svolti in America hanno evidenziato un livello di vitamina C nettamente superiore nelle arance biologiche di origine protetta, rispetto a quelle non biologiche. Perché questa differenza? Come saperle scegliere al banco frutta e come distinguerle da quelle trattate chimicamente.

Lo sapevi che le arance biologiche DOP contengono circa il 30% di vitamina C in più rispetto alle arance non biologiche, e quindi trattate con pesticidi? Ciò è stato rivelato recentemente durante il Great Lakes Regional meeting dell’American Chemical Society, ovvero la più grande società scientifica al mondo. Proprio durante questo importante meeting, il professore di biochimica Theo Clark ha riportato quelli che sono i risultati di una ricerca da lui stesso condotta, per colmare delle vere e proprie lacune informative determinate dall’assenza di dati analitici inerenti gli effettivi contenuti nutrizionali dei prodotti biologici.

Gli ortaggi e i frutti biologici provengono sempre da aziende medio-piccole. Queste tendono a promuovere i loro prodotti con etichette in cui compaiono termini quali “salutare”, “prodotto naturale” o semplicemente “organico”, tutte diciture purtroppo prive di riferimenti scientificamente provati. Il professor Clark ha voluto scegliere proprio le arance, come suo primo target di studio, perché considerate il frutto per eccellenza con il più alto profilo nutrizionale. L’arancia, infatti, è un’innegabile fonte di vitamina C, tuttavia nessuno ha mai comparato quelli che sono i valori nutrizionali di un’arancia bio con quelli di un’arancia cosiddetta “convenzionale”.

Queste ultime, caratterizzate da delle dimensioni superiori rispetto a quelle bio, presentano un colore decisamente più marcato. Considerata la loro grandezza e il loro colore vivido, ci si aspetterebbe da queste arance una quantità superiore di vitamina C, invece le analisi svolte hanno dimostrato che le arance bio hanno il 30% di vitamina C in più, pur essendo più piccole!

Perché le arance bio DOP hanno più vitamina C?

I motivi che determinano questa maggiore quantità di vitamina C non sono ancora del tutto chiari, tuttavia sembrerebbe che tale differenza riportata dagli ultimi dati clinici possa essere determinata proprio dai fertilizzanti utilizzati. Le arance coltivate in modo convenzionale vengono trattate con fertilizzanti azotati che, causando una maggiore assimilazione dell’acqua, determinerebbe una diluizione di quelli che sono i contenuti vitaminici del frutto. Grazie a questi importanti risultati scientifici, oggi il consumatore può orientare la sua scelta d’acquisto in modo ancor più consapevole.

Come riconoscere un’arancia bio DOP da una non bio?

Vuoi essere certo di acquistare delle arance biologiche DOP ma non sai come distinguerle da quelle convenzionali? Riconoscere le arance bio DOP, è piuttosto semplice; per prima cosa dovrai leggere con attenzione le etichette applicate sulle confezioni. Diffida da una generica dicitura che riporta un semplice “biologico”! I veri prodotti biologici DOP sono tutti certificati e contrassegnati da un simbolo specifico, ovvero il marchio D.O.P. e la fogliolina stilizzata con le stelline dell’unione europea e sfondo verde.

Perché comprare arance DOP bio? Ecco alcuni buoni motivi!

Non solo contengono più vitamina C! Anche il profumo e il sapore delle arance bio risultano essere decisamente più intensi. Le arance biologiche DOP, inoltre, sono più ricche di altre sostanze nutritive, rispetto a quelle trattate chimicamente, come vitamine, fibre e antiossidanti. Inoltre con le arance biologiche non si butta via nulla! Infatti la loro profumatissima buccia si può tranquillamente utilizzare per rendere ancora più buoni e fragranti dolci o altre preparazioni culinarie, poiché non subisce trattamenti con sostanze nocive.

L’altro buon motivo per acquistare le arance DOP biologiche è di carattere etico; scegliendo di acquistare le arance DOP bio da aziende agricole non appartenenti alla grande distribuzione, potrai sostenere il lavoro, e tutto l’impegno, degli agricoltori che non puntano solo sul profitto, ma che mettono al primo posto la qualità dei prodotti e l’amore per l’ambiente.

Visita subito il nostro shop online e scegli di comprare arance DOP coltivate nel cuore della Sicilia secondo tradizione e nel pieno rispetto delle tecniche bio certificate.