Agli eroi piacciono le bionde (di Sicilia)
Grazie a tutti. Torniamo "freschi" il prossimo novembre!
Carrello
0,00
Blog

Agli eroi piacciono le bionde (di Sicilia)

Proprio così: anche Garibaldi, eroe dei due mondi, gradiva particolarmente le arance bionde di Sicilia.

Giuseppe Bandi, patriota e suo amico, lo descriveva come un grande consumatore di arance, frutti che era solito offrire ai suoi soldati, soprattutto a coloro che non godevano di ottima salute.

Particolarmente singolare è l’aneddoto che riguarda l’armistizio di Palermo.

Palazzo Pretorio, giugno 1860. In questa sede Garibaldi ha organizzato il suo quartiere generale per dirigere le operazioni delle barricate contro le truppe borboniche asserragliate nel palazzo dei normanni e nel castello a mare.

Il generale Letizia e il colonnello Buonopane vengono fatti entrare nel suo studio.

Si racconta che i due esponenti delle milizie borboniche trovarono Garibaldi seduto sopra una poltroncina, aveva tra le gambe una sedia sulla quale erano diversi sigari, due o tre arance, un pugnaletto fuori della guaina e diversi fogli. Mentre il colonnello parlava, Garibaldi aveva mondato tutt’intera un’arancia e l’aveva aperta. Ora, egli ne infilò uno spicchio con la punta del pugnaletto e lo porse a Letizia, dicendo: «A voi, generale». Poi ne infilò un altro e l’offrì a Buonopane, dicendogli: «A voi, colonnello».

Tra uno spicchio e l’altro, vennero quindi lette le condizioni della tregua.

Il ricordo dell’eroe dei suoi mondi è così intrinsecamente legato all’arancia che il “Garibaldi”, uno dei cocktails più sorseggiati durante l’happy hour, solitamente a base di bitter e arancia, celebra proprio il connubio tra l’agrume e l’eroe. Inoltre spulciando tra le molte ricette a base di arancia disponibili in rete è possibile imbattersi nei deliziosi “Garibaldi cupcakes”.

Leave your thought