Azienda aranciAmato - aranciAmato
Grazie a tutti. Torniamo "freschi" il prossimo novembre!
Carrello
0,00
Azienda aranciAmato
Giovane e Dinamica Azienda

aranciAmato è una giovane e dinamica azienda impegnata nella produzione dell’Arancia di Ribera nelle sue diverse varietà. Si trova a Ribera, territorio agrigentino famoso per tale produzione che nel 2010 ha visto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

Siamo impegnati in una attenta e sapiente coltivazione agrumicola per produrre le arance della migliore qualità, sfruttando l’ottimo equilibrio naturale fra terreno e clima del nostro territorio e ricercando la genuinità dei prodotti.

Il nostro concetto di filiera corta e il nostro metodo di lavoro ci consentono di arrivare al consumatore in tempi più brevi eliminando qualunque forma di intermediazione, senza contare il notevole risparmio di tempo per il cliente finale. Le arance vengono raccolte solo nel momento in cui riceveremo il tuo ordine così da permetterti di avere in tavola prodotti freschi e genuini.

Il terreno di aranciAmato

Il terreno di Ciriò-Canale è il posto dove è cominciata l’avventura del “brasiliano”, vicinissimo al paese di Ribera e alla galleria di Santa Rosalia, rifugio dai bombardamenti durante la seconda guerra Mondiale.

E’ una valle molto stretta con le pareti di roccia tenera, con conchiglie tipiche di sedimenti marini ricoperte di una lussureggiante Capelvenere. Scorre perennemente un ruscello che ha alimentato il tumulo di terreno. Nel 1950 i terreni irrigui erano solo a ridosso dei fiumi e dei torrenti e i mezzi meccanici molto scarsi. L’unico accesso al tumulo di terreno era una stretta mulattiera che si inerpicava sul costone e si percorreva a piedi o sui muli.

Le piante di limone e partuali sono state reinnestate a “brasiliano”. Dal 1972, con la canalizzazione delle acque dei fiumi, l’azienda si è estesa in contrada Magone e Gulfa Panetteria.